Vincenzo Costantino Cinaski – Chi ride ultimo ride solo

31048_VINCENZOCOSTANTINOCINASKISabato 11 Aprile 2015 alle ore 21.00; mentre alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Teatro Imperiale, l’artista avrà il piacere di incontrare il pubblico e la stampa.

l’Associazione Lettori Virali, nell’ambito della manifestazione GuidoniAmoArte 2015, avrà il piacere di presentare presso il Teatro Imperiale di Guidonia lo spettacolo Chi ride ultimo ride solo scritto, scritto, diretto ed interpretato da Vincenzo Costantino Cinaski con l’ausilio musicale di Raffaele Kohler alla tromba e Mell Morcone al piano.

Lo spettacolo, nato dalla fusione tra il suo album SMOKE con il libro Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare, prende la forma di un recital–concerto con canzoni, letture e monologhi sulla scia della beat generation, verso la fine del postmodernismo in una prospettiva poetica e musicale che rintraccia le modalità dello stand up theatre di matrice anglosassone e della

Vincenzo tu sei il mio poeta italiano preferito, keep writing, do no stop, keep writing… you are a gift – Dan Fante

canzone recitata, un assolo del poeta Cinaski, poeta, narratore, reader e neo-comunicatore.

Cinaski non lo si può dissociare dai suoi trascorsi, essendo passato alle cronache per aver portato John Fante nei bar, teatri e osterie milanesi, per aver ripreso Ginsberg, Carnevali, Kerouac, Bukowski (e altri ancora), prima che diventassero così di moda e per averne parlato alla sua maniera, forte e chiara.

Vincenzo Costantino Cinaski nasce a Milano nel 1964. Tra i suoi molteplici lavori annovera collaborazioni con testate giornalistiche underground di letteratura, una breve esperienza giornalista per un giornale del sud Milano (l’Eco) e centinaia di nottate a farsi domande.

Nel 1994 c’è l’incontro umano e letterario con Vinicio Capossela da cui nascerà un’amicizia duratura e sincera che sfocerà in un reading tributo a John Fante, Accaniti nell’accolita, e successivamente in un libro scritto a quattro mani con Capossela ed edito da Feltrinelli nel 2009 : In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall. Dopo l’esperienza di una pubblicazione sotterranea e filantropica di Luciano Murelli nel 2000, raccolta poetica che riscuote un buon successo sotterraneo, nel 2010 pubblica per Marcos y Marcos la sua prima ufficiale raccolta poetica dal titolo Chi e’ senza peccato non ha un cazzo da raccontare, raccolta che riscuote un ottimo successo di vendite a conferma della particolarità del personaggio Cinaski.

Vincenzo Costantino ama tanto scrivere quanto leggere e numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di diversi compagni di viaggio iniziando dallo stesso Capossela, poi Folco Orselli e in ultimo il complice fratellino, nonché produttore artistico del prossimo disco Francesco Arcuri.

Dopo aver animato per 5 anni, dal 2001 al 2006, i lunedì notturni dei Milanesi con la banda del Caravanserraglio, esperienza di interazione delle arti e dei mestieri, comincia una lunga attività di recital dal vivo nei luoghi più disparati del paese portando storie, poesie all’insegna della potabilità e della condivisione. La poesia vestita di musica entra così nei bar, nelle osterie e anche nei teatri coraggiosi, dovunque ci siano orecchie e occhi incontaminati dalla distrazione.

Continua questo percorso, questo errare poetico, passato anche dalla Triennale di Milano a novembre del 2011, coltivando amicizie e attestati di stima sempre più numerosi che lo incitano a non mollare e a continuare a scrivere e a leggere, come gli dice uno dei suoi più grandi estimatori e amico d’oltre oceano, Dan Fante, figlio di John: “Vincenzo tu sei il mio poeta italiano preferito, keep writing, do no stop, keep writing… you are a gift.

E come un regalo Vincenzo continua, in attesa di essere “scartato”, a portare poesia nei posti più nascosti del paese, dove la poesia si nasconde e va scovata.

–––

Titolo: Chi ride ultimo ride solo
Spettacolo teatrale scritto, diretto ed interpretato da Vincenzo Costantino Cinaski
Sabato 11 Aprile 2015, ore 21.00
Teatro Imperiale, Piazza Matteotti, Guidonia Montecelio
A cura di: Associazione Lettori Virali
Nell’ambito di GuidoniAmoArte – festival delle arti 2015
Ingresso Libero
Per informazioni: +39 338 1447823 | +39 338 7311866

LettoriVirali

Da Lettori Virali non si guarisce, si cresce.