Narrazioni Periferiche

pesceDomenica 12 Aprile, alle ore 18,00 per GuidoniAmoArte, Lettori Virali presente Paolo “Pesce” Nanna presenta “Narrazioni periferiche” con Giuseppe Spinillo e Sergio Gaggiotti RossoMalpelo.

Tra Musica, Poesia e Racconti saremo tra le storie di quartiere che approdano al reale quotidiano. Borgate che si muovono e vivono in costante “esistenziale” evoluzione. Angoli di città raccontati nelle trasformazioni, con sguardo ironico, critico, romantico. Storie che si uniscono a strofe di canzoni e versi. Fotogrammi di evoluzioni periferiche. La città diventa “terreno” prediletto di studio, di osservazione e la realtà mutevole si accorda con le vite rappresentate come racconti unici, poesie uniche, canzoni minime.

Il sole si riprenda il cielo
niente che non sia falso
tutto il resto è vero.
E piano, forte ti aspetto
non rallentare mai
prenditi quello che
sui rami vedi maturo,
che i frutti se non li cogli
cadono a terra e muoiono
senza che quel sapore
dolce ci abbia saziati.
Per cui mangiami
senza pudore
fino all’ultimo fiato
e poi digeriscimi piano
ma solo dopo, dopo
avermi mangiato.

La preghiera del frutto maturo

Parole e musica diventano rappresentazione di un reale che esiste nei ricordi e vive nel contemporaneo proporsi di vecchie tradizioni evolute e giunte fino a noi grazie alle gesta degli avventori dei bar che in ogni angolo di quartiere, diventano attori protagonisti di film dal sapore neorealistico. Incontri una Roma popolare ed ironica, accattivante e saporita, che tutti in sala riconoscono subito, già alle prima battute. Anche quando il Pesce li manda in trasferta a Milano, in Romania, nella mitica Giamaica, oppure ad Ariccia, che sta appena fuori porta. Storie fatte di niente, catturate per caso, che il Pesce trasforma per il pubblico in narrazione, in rappresentazione teatrale, Spinillo in poesia e Gaggiotti RossoMalpelo in canzoni sussurrate, pronte per arrivare al cuore con un fazzoletto in tasca e il tempo per partire. Tutto si trasforma e in questo viaggio, Nanna, Spinillo e Gaggiotti mutano la vita raccontata, in risa racconti e musica. Paolo Pesce Nanna, nasce a Roma, città che diventa protagonista in molti suoi spettacoli. La sua Centocelle e le storie di borgata diventano l’occasione per fotografare la vita così come si presenta, senza fronzoli, senza sconti, ma anche con slanci di affetto e solidarietà. Nel 2008 pubblica il libro “Me so’ proprio superato”, storie brevi. www.erpesce.it Giuseppe Spinillo, nato ad Anzio (Roma), vive a Roma. Pubblica nel 2000 “Solo il battito forte del cuore”. Poi nel 2008 “I tempi del bradipo”, nel 2010 “La natura organica del dissenso”, nel 2011 “Ceda el paso al pinguino” e nel 2012 “Manovra poetica bis di quasi ferragosto”, sotto il filo conduttore di un progetto di cultura “periferica”: “Appunti di un viaggio”. In questo percorso collabora con l’associazione Stelle Cadenti di Bassano in Teverina, con la produzione teatrale di Paolo “Pesce” Nanna e musicale di Tiziana Camerani, svolgendo attività culturale a Roma, prevalentemente nel quartiere periferico Prenestino. Sergio Gaggiotti, conosciuto come Rossomalpelo, cantautore, suona e scrive fin da giovanissimo. Canta la vita delle periferie romane, con uno sguardo che non è mai supponente o cinico, ma sempre carico di una consapevole umanità. Con il gruppo RossoMalpelo pubblica tre album, “RossoMalpelo” del 2003, “Papade’” del 2005, “Album 23 – con il pelo e con il vizio” nel 2008. Nel 2010 partecipa al concertone del 1° Maggio. I RossoMalpelo nascono nel 2000 quando Sergio Gaggiotti prende coscienza che essere stato chiamato per molti anni Rosso Malpelo non è stato del tutto negativo. L’immagine del piccolo minatore di Verga non ricorda più l’emblema del vinto ma scorge la possibilità di dargli nuova vita. L’eroe negativo comincia a parlare.el 2005 pubblica per Nutrimenti il libro “Malaroma”. I racconti di Rossomalpelo, fotografano una città sfiancata, ricordano la miseria ‘nera’ dei romanzi di vita di Pasolini e gli orrori dei primi libri di Ammaniti.
–––
Narrazioni Periferiche
Spettacolo reading/musicale scritto da Paolo Pesce Nanna, Giuseppe Spinillo e Sergio Gaggiotti RossoMalpelo
Domenica 12 Aprile 2015, ore 18,00
Teatro Imperiale, Piazza Matteotti, Guidonia Montecelio
Evento a cura dell’Associazione Lettori Virali
Inserito nella manifestazione GuidoniAmoArte – festival delle arti 2015
Ingresso Libero
Per informazioni: +39 338 1447823 | +39 338 7311866

LettoriVirali

Da Lettori Virali non si guarisce, si cresce.

I tuoi pensieri sono sempre graditi