Parte la 3ª edizione di SeminarLibri. Appuntamento il 25-26-27-28 maggio 2017

seminaLibri - locandinaParte la 3ª edizione di SeminarLibri. Appuntamento il 25-26-27-28 maggio 2017 al Seminario di Tivoli.

Molti gli appuntamenti per i lettori ed anche l’associazione Lettori Virali sarà impegnata nella realizzazione di questa edizione.

Nella serata di Giovedì 25 maggio la Luig terminerà il calendario dei corsi con la consueta manifestazione di chiusura attraverso la proposizione di una originale conferenza di musica, parole e immagini su Kandiski. Nella serata verranno poi presentati i risultati dei corsi attivati dalla Luig nell’anno accademico 2016-17. Alle ore 19.00 in contemporanea un’anteprima di Tivoli Mystery con il nuovo libro “La forma del buio”

COVER - LETTORI VIRALI A SEMINARLIBRILa giornata del Venerdì 26 maggio sarà dedicata alla figura e alle opere di San Filippo Neri a cui è dedicata la cappella del Seminario, il palazzo dove si svolge SeminarLibri.  Alle ore 16,30 nella Sala Rossa si terrà la Cerimonia di Premiazione dei  del  “Progetto Leggenda 2017” a cura di Lettori Virali realizzato d’Intesa con l’Istituto Comprensivo “Edoardo De Filippo” di Villanova di Guidonia. Si inizierà con la premiazione dei classificati nel concorso di scrittura creativa, scuole primarie e secondarie di primo grado e poi si passerà ai vincitori del concorso “Il Quiz da… LEGgENDA”, quattro classi si sono sfidate a suon di domande sul libro Wonder di R.J. Palacio e Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain.

Sabato 27 maggio sarà invece la giornata di TIVOLI MYSTERY. Nel pomeriggio, in collaborazione con la Libreria Mondadori Store di via Palatina, una serie di conferenze proporranno libri del genere giallo e noir di recente pubblicazione alla presenza degli autori. Contemporaneamente studenti dell’Istituto Fermi di Tivoli proporranno una rappresentazione multimediale di un romanzo di genere scritto da Luigi Brasili. Nella serata verrà proposto dall’Associazione Noi Lilith e dai Libernauti della Luig «Io non c’ero… se c’ero dormivo, l’arcano mistero di un femminicidio», un testo teatrale inedito di genere noir su un delitto avvenuto (secondo gli annali di Tacito) nel 24 d.C.

Domenica 28 mattina una conferenza di Marcello Piras ci farà entrare nelle tematiche della musica moderna e delle sue origini. Il pomeriggio, oltre alla presentazione del libro di Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (tra i 12 finalisti del Premio strega 2017), sarà dedicato ad autori locali che hanno pubblicato libri o racconti. Quindi appuntamento alle ore 17,30, SALA CONFERENZE, dove si svolgerà l’incontro-dibattito con gli autoriPamela Corbo, Paolo Cordaro, Martina Salvatori, Alberto Umbrella, Vera Mazzotta, Paolo Serafini. Gli incontri saranno gestiti dai Libernauti della Luig e dall’associazione dei Lettori Virali.

Vedi il Pogramma completo di SeminarLibri 

 

Gianluca Giura

Innamorato di Marilyn Monroe, Bob Marley, Fabrizio De André, della Roma e di Francesco Totti. Avvocato con un Master in Giurista d’Impresa, presta il suo tempo come funzionario pubblico. Incapace di risolvere qualsiasi problema si è dato alla compilazione di liste della spesa “copia e incolla” e canzoni di 4° ordine di cui qualche volta ama vantarsi.