PAROLE IN VIAGGIO – III EDIZIONE 2017

PAROLE_IN_VIAGGIO_2017 - LOCANDINAA Tivoli, all’interno di SeminarLibri, è stata presentata la terza edizione di Parole in Viaggio, concorso nazionale per racconti organizzato dall’Associazione culturale Lettori Virali, che ha avviato la richiesta di patrocinio al Comune di Tivoli.

Quest’anno il concorso si avvale dell’originale formula del fotoracconto e di un tema come quello dell’”Estate addosso”, capace non solo d’ispirare una delle più belle canzoni di Jovanotti, ma anche di scatenare i ricordi, le emozioni e i momenti speciali che caratterizzano il periodo più caldo e vivace dell’anno. Tutti noi abbiamo un’emozione, un sentimento, una vacanza, un’amicizia, un amore o un addio legato proprio a questa stagione. Magari quel ricordo è infilato da tempo in un cassetto e questa è l’occasione giusta per estrarlo. Insieme a una fotografia che lo racconti, esattamente come le parole saranno capaci di “fotografarlo”.
Due le sezioni previste: una generale e un’altra relativa al territorio dei Comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio, in provincia di Roma.

Una sola limitazione: il conteggio delle battute che, spazi compresi, non può superare il numero di 3.000. Per il resto c’è la libertà assoluta nello sviluppare il tema che va accompagnato da una foto, a colori o in bianconero, di buona risoluzione. L’obiettivo del concorso è quello di coinvolgere il maggior numero di partecipanti, stimolandoli ad essere protagonisti, senza accontentarsi di “vivere” nella virtualità dei social. Riappropriarci della nostra fantasia ed intelligenza emotiva, ritrovare la voglia di cercarci e di condividere momenti insieme e la voglia di mettersi a nudo, raccontando qualcosa che appartiene a noi ma che vogliamo diventi di tutti.

Il fotoracconto, alla fine, non è altro che un pezzo del nostro “essere”, anche quando lo “camuffiamo” dietro nomi di fantasia o luoghi lontani. Una bella sfida per tutti quelli che amano scrivere e fotografare. Una giuria, presieduta dalla giornalista e scrittrice Paola Pellai (autrice tra l’altro proprio di un libro di fotoracconti), sceglierà e premierà i lavori migliori.
Un riconoscimento speciale, assegnato sotto la supervisione del poeta tiburtino Paolo Cordaro (già vincitore della prima edizione di Parole in Viaggio), è previsto per il fotoracconto che meglio esprimerà il legame con il territorio di Guidonia e Tivoli.

C’è tempo fino al 30 settembre 2017 per inviare i vostri lavori. Vedi il bando completo.

concorsi letterari e su PremiArti.it-Logo-M-Png

LettoriVirali

Da Lettori Virali non si guarisce, si cresce.