THE PRESTIGE di Christopher Priest

THE PRESTIGE è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan, tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Priest. L’avevo visto al cinema nel 2006 e mi era piaciuto, poi purtroppo l’ho ripescato in tv distrattamente, fino a che me lo sono gustato in streaming su Infinity, dov’è disponibile. Questi colpi incrociati fra due illusionisti nell’800, diversi in tutto, con qualche mistero e una deliziosa femme fatale interpretata da Scarlett Johansson, ne fanno un film davvero godibile. In mezzo c’è anche posto per lo scienziato Nikola Tesla, interpretato da David Bowie.

Il cast è superbo, perché i due duellanti sono Christian Bale e Hugh Jackman, con un Michael Caine impresario o giù di lì. Il film ha sfidato quello stesso anno ‘The Illusionist’ nelle scelte degli spettatori, o viceversa. Quest’ultimo, interpretato da Edward Norton, Paul Giamatti e Jessica Biel, è tratto invece dal racconto breve ‘Eisenheim the Illusionist’, scritto dal vincitore del premio Pulitzer Steven Millhauser.

#ThePrestige #TheIllusionist #film #cinema #TV #streaming

Gino Pitaro

Nasce a Vibo Valentia e ha svolto attività di redattore, articolista freelance e di documentarista. Nel 2011 il suo esordio come autore di romanzi con "I giorni dei giovani leoni" (Arduino Sacco Editore), poi per la Ensemble pubblica rispettivamente nel 2013 e 2015 "Babelfish, racconti dall'Era dell'Acquario" e "Benzine", vincendo numerosi premi letterari. "La Vita Attesa" è il romanzo per Golem Edizioni pubblicato nel 2019. Vive in provincia di Roma.