11 luglio 1982 l’Italia Campione del Mondo

MUNDIAL 1982. Esattamente l’11 luglio di quaranta anni fa, l’Italia del calcio si laureava Campione del Mondo. Un’impresa epica che io vissi passo dopo passo. Partite di pallone ogni giorno e ginocchia sbucciate ogni giorno, Corriere dello Sport ogni giorno, speciali in tv ogni giorno. Dalle offese reiterate ogni giorno in varie salse a Bearzot, calciatori, staff e federazione fino a un trionfo irripetibile nei modi, nei tempi, nella gestazione, nella leggenda personale e universale di quei calciatori, anzi campioni. Non ebbi il coraggio di vedere il secondo tempo di Italia-Brasile, mi sembrava troppo grande quello che stava per accadere in quella partita, temevo che il sogno potesse sfumare. Il Brasile dell’82 è e rimane per alcuni versi la squadra dal tasso tecnico più elevato di tutti i tempi.

Il Mondiale dell’82 è un po’ il simbolo di tutti i mondiali e non solo per noi italiani. Quest’anno risuona la nostra assenza, ma in compenso siamo diventati Campioni d’Europa. Un torneo per alcuni versi anche più difficile della World Cup.

#mundial #mondiale #italia #italia82 #worldcup #italia #italy

Gino Pitaro

Nasce a Vibo Valentia e ha svolto attività di redattore, articolista freelance e di documentarista. Nel 2011 il suo esordio come autore di romanzi con "I giorni dei giovani leoni" (Arduino Sacco Editore), poi per la Ensemble pubblica rispettivamente nel 2013 e 2015 "Babelfish, racconti dall'Era dell'Acquario" e "Benzine", vincendo numerosi premi letterari. "La Vita Attesa" è il romanzo per Golem Edizioni pubblicato nel 2019. Vive in provincia di Roma.