Premio Internazionale di Poesia “Orazio”

i giurati della terza edizione

i giurati della terza edizione, Sonia Giovannetti, Marcia Theophilo, Salvatore Martino e Paolo Cordaro

 

Il 21 marzo prossimo, alle ore17,30, presso il Victoria Terme Hotel di Tivoli Terme, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco, si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Internazionale di Poesia “Orazio”.
Organizzato dall’Associazione Arcobaleno, il premio sta raccogliendo sempre più consensi, anno dopo anno. Già la prima edizione dal titolo “Amor, ch’ha nullo amato”, nata nel 2012 da un’idea del poeta Paolo Cordaro e dell’Associazione Arcobaleno, ha ottenuto un successo sorprendente con oltre duecento artisti che hanno partecipato con circa quattrocento componimenti sull’amore. La Giuria è stata presieduta dalla professoressa Ada Amorosino.

Nella seconda edizione, dedicata al tema del paesaggio, dal titolo “…là, al suol di Tivoli mite…”, (verso estratto dalle Odi di Orazio), il premio fa un salto di qualità andando a farsi conoscere in ambito internazionale, con l’onore di avere come Presidente di Giuria la poetessa brasiliana Marcia Theophilo, artista candidata al Nobel per la Letteratura.

In questa terza edizione, dal titolo “…di dove il fil d’acqua tuo…” (verso estratto da Il Fonte di Bandusia di Orazio), si è scelto come tema “L’acqua, in ogni sua forma”.
Il Premio è suddiviso in due sezioni: Internazionale e Studenti degli Istituti di Tivoli e Guidonia Montecelio. Il bando prevedeva che si potessero mandare al massimo tre opere per ogni artista. Sono tantissime le poesie giunte, sia cartacee che via mail, da tutta Italia, ma anche dall’Austria e dal Belgio.
Il vincitore, che verrà proclamato nella cerimonia del 21 marzo alle ore 17:30, riceverà la stampa gratuita, in cinquanta copie, di una sua raccolta di poesie offerta dalla Vitale Edizioni di Sanremo, oltre ad uno splendido soggiorno per due persone con percorso benessere presso il Victoria Terme Hotel all’interno delle Terme di Roma (Tivoli Terme). Mentre per gli studenti il premio consiste in buoni da consumare presso il McDonald’s di Tivoli Terme. Si consegneranno numerosi riconoscimenti.
La Giuria anche quest’anno è presieduta dalla dottoressa Marcia Theophilo, con la dottoressa Sonia Giovannetti, poetessa che negli ultimi anni ha ricevuto premi nazionali ed internazionali, il maestro Salvatore Martino, poeta pluripremiato con un immenso bagaglio culturale, ed il poeta Paolo Cordaro, direttore artistico del Premio.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Tivoli, dell’Unesco, dell’Accademia Mondiale della Poesia di Verona e numerosi sponsors, tra cui ricordiamo Terme di Roma, Vitale Edizioni, Duca d’Este Hotel e Victoria Terme Hotel, McDonald’s e Wedding and Travel Association.

Per info, approfondimenti e interviste contattare
Paolo Cordaro 3666148896 premio.orazio@gmail.com

LettoriVirali

Da Lettori Virali non si guarisce, si cresce.

I tuoi pensieri sono sempre graditi