N. 15 – Il Lusso della Lentezza

Piove felpatamente dietro la finestra.
Svegliata. Apro gli occhi ma non vedo la voglia di alzarmi. Non c’è. Sarà rimasta sotto le coperte.
Cerco il telecomando nascosto sotto i cuscini. Tocco un tasto, in una direzione qualunque, e come se fossi a teatro, cancello la quarta parete lasciando entrare il mondo. Il cielo, gli alberi, i rumori, le ombre, gli odori, le persone.
Fuori tutti corrono. Io, lentamente, mi affretto a immaginare la meraviglia della Lentezza.
Come quei vagabondi che vanno a zonzo nei sentieri fra i campi e dormono sotto le stelle.
Scalare le montagne richiede un passo lento e i grandi risultati non si possono raggiungere immediatamente. E se c’è qualcosa che vale la pena…meglio farla lentamente che tutto ciò che è squisito matura piano.
Mi convinco dell’importanza di vivere a velocità ridotta e ritmo di vita lento e sereno.
Il mio animo bradiposo cancella il ricatto di piacere a tutti i costi e vivo lentamente per assaporare ogni istante. La qualità alla quantità e mi prendo il tempo per decelerare il ritmo frenetico dei meccanismi veloci che portano a sbagliare, per avvicinarmi a quelli più lenti che mi aiutano al ragionamento.
La Lentezza è sentimento, vera ricchezza e voglio una vita lenta piena di sussurri, come il mare quando è calmo.
Offre ricompense che in genere si capiscono nelle generazioni successive.
“Non sei fregato se hai una storia da raccontare e qualcuno a cui raccontarla”…Pensando al prossimo capitolo della mia vita…beh…c’è l’ho!

Elisabetta Sciabordi

Imprenditrice mai in pensione, amante e attrice in teatro, mangiatrice di libri e di cose buone. Credo che non sia bello dirlo qui davanti a tutti, ma vallo a spiegare un profumo o un sorriso a parole! A disposizione del futuro e con una penna piena di fantasia mi cambio il finale. C'è un'altalena libera laggiù. Vado...