E’ stato giusto crederci perché Guidonia Ama Leggere

3 giorni, 17 autori, circa 150 spettatori per la prima edizione di Guidonia Ama Leggere, il festival letterario diffuso organizzato da Lettori Virali dal 1 al 3 ottobre.
All’interno del Teatro Imperiale Guidonia Montecelio GMS Eventi, del Museo Civico Rodolfo Lanciani di Montecelio e in Piazza Aldo Moro all’Albuccione hanno presentato i loro libri:

Daniele Poto, La nuova frontiera ultra’, Absolutely Free
Guglielmo Cassiani Ingoni, Ho visto l’alba in Armenia, Amazon Publishing
Paolo Tirabassi, I Calcettari di strada. La partita perfetta, bookabook
Simone Saccucci, La nota mancante, Edt
Elisabetta Papuzza, Cyber generation, Franco Angeli (scritto con Alberto Pellai, recitato da Alessia di Fusco e Samuele Ursi)
Antonio Pignatiello, Se ci credi, Goodfellas/Believe
Cinzia Merletti, Mediterraneo e donna, MMC edizioni
Roxana Lazar, Le pareti avevano le orecchie, Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Lăcrămioara Maricica Niță, Il destino di una lacrima, editore indipendente
Marco Testi, La cura. Il libro come salvezza dalla solitudine e dalla paura, Fuorilinea
Elena Cornacchione, Anima e Foglie. La forza di guarigione psicologica della natura, Youcanprint
Vincenza Spiridione, Se è amore. L’antefatto,  Viola Editore
Paola Pellai, Fatti sentire, GIV
Paolo Cordaro, Memorie in versi, WritersEditor
Adriano Gasperetti, 40 anni da Litfiba, Arcana
Gino Pitaro, Medjugorje, i segreti rivelati, Amazon Publishing
Stefano Tarquini, I giorni furiosi, Transeuropa

Moltissimi i temi affrontati: il viaggio e l’incontro con l’altro, la ricerca delle radici, la cyber generation, la violenza sulle donne, lo sport tra passione, violenza e politica, le borgate e i ricordi dell’infanzia, la musica tra passato e presente, il potere salvifico dei libri e della natura, l’Amore con la A maiuscola.

Nelle stesse giornate, si è svolto il #blinddatewithabook, l’appuntamento al buio con un libro che ha consentito di rimettere in circolo 42 libri usati.

Soddisfazione dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, presenti nel tre giorni: il Sindaco, Michel Barbet, l’assessore alla cultura, Rosaria Morroi, il consigliere comunale Matteo Castorino e il presidente del consiglio comunale, Loredana Terzulli Presidente Consiglio Comunale.

Un grazie agli autori, al pubblico presente, all’amministrazione comunale che ha creduto in questo progetto, alla Biblioteca di Guidonia, al Centro anziani di Albuccione, al Liceo Majorana, al Teatro Imperiale, al Centro Antiviolenza Gea.

In questi giorni, abbiamo gettato un seme che ha già dato i suoi frutti:
Un progetto per la scuola sarà realizzato con uno degli autori
Un bambino in bicicletta all’Albuccione forse leggerà il libro che gli abbiamo donato
Un autore ci ha omaggiato di una bellissima foto che ci ricorda che il mondo è dei bambini
Uno spettatore ha comprato un libro da noi e altri due in libreria
Altri libri raccolti per il blind date sono già incartati in attesa del nuovo appuntamento

E poi tante emozioni sono circolate e hanno toccato il cuore degli autori e del pubblico: l’emozione della prima presentazione, la riapertura del teatro, l’agitazione di un giovane attore, il saper comunicare i sentimenti che proviamo, le lacrime per una storia inaspettata, l’entusiasmo travolgente di Lettori Virali, la scoperta del suono dell’harmonium, l’ascolto di chitarra e armonica ad accompagnare parole profetiche: Se ci credi.

E mai come questa volta, in tanti ci abbiamo creduto.

Monica Zarelli

Giornalista, laureata in Scienze Politiche, lavora da molti anni in una società pubblica, dove si é occupata di comunicazione, ufficio stampa e gestione contenuti di numerosi siti internet. Attualmente segue la promozione e la gestione di programmi per lo sviluppo delle imprese e del territorio. Mamma di Sofia, pratica danza, nuoto e sport all'aria aperta, anche se recentemente si é appassionata al Krav Maga. Adora gli impressionisti e ama, non segretamente, un Lorenzo che di cognome fa Jovanotti.