Alle origini del Latin Tinge #1

golfoMolte similarità esistono tra la musica popolare di New Orleans della seconda metà del 19° secolo e della prima metà del 20° secolo e la musica popolare cubana dello stesso periodo. Prese nel loro insieme la danza, il danzòn e il son a Cuba coprono circa lo stesso periodo del pre-ragtime, del ragtime e del jazz a New Orleans.
Anche se molti possono non vedere la somiglianza tra la musica cubana e quella di New Orleans, l’analogia c’è.
Sia Cuba che New Orleans hanno la stessa storia di multicultura che include gli stessi componenti di etnia africana, italiana, nativo americana e spagnola ed entrambi fanno parte dello stesso sistema culturale che esiste sulle sponde del Golfo del Messico e dei Caraibi. Il Golfo serve Cuba e New Orleans sia come unificatore che come separatore delle rispettive culture. New Orleans, Cuba, Messico (specialmente Veracruz e Tampico), Martinica ed altri condividono molti elementi culturali. New Orleans poi, fa anche parte del sistema culturale del fiume Mississippi e di quello degli USA. Similarmente Cuba fa parte del sistema culturale dell’America centrale e di quello dell’America latina.

Moreno Stortini

nato a Bastia Umbra vive attualmente a Roma, funzionario pubblico, interessato da sempre alla musica e da essa condizionato nella vita e nelle scelte. Per lui la musica è poesia, amore per la bellezza, motore della propria vita. Negli anni ’70 il Rock, poi ascolta e legge di Jazz, infine l’America latina, dove vive per un breve periodo e poi frequenta, affascinato dalla musica, dalla storia e dallo studio delle civiltà precoloniali e delle radici africane, indelebili per i popoli delle Ande e dei Caraibi. Conquistato da questo miscuglio di razze, di suoni e di lingue, che interpreta come artefici della creazione di un sentimento nuovo di Musica e di Letteratura, capace di segnare i destini del mondo occidentale e non solo. E, last but not least, l'Afro latino con il jazz, una bomba di suoni e di emozioni che per lui “non ha uguali”. Innamorato di ciò, spende voglia ed emozioni che spera di trasmettere.

I tuoi pensieri sono sempre graditi