Nel nuovo parco di Tivoli Terme, le poesie di Paolo Cordaro e le tele di Luca Candidi

Sabato scorso, 8 ottobre, abbiamo avuto l’occasione di ascoltare le poesie di Paolo Cordaro nei luoghi stessi che hanno dato ispirazione a “Memorie in versi” (Ed. WritersEditor, 2020). L’occasione ghiotta era quella di vedere nello stesso tempo le opere pittoriche ed i disegni di Luca Candidi che accompagnano la silloge poetica.

All’interno del Parco della Lottizzazione Antonelli di Tivoli Terme, dove si trova il Bar Dream Coffe, i due artisti hanno fatto rivivere i luoghi della memoria di Bagni di Tivoli, come prima del cambio nome, avvenuto all’inizio degli anni duemila, si chiamava Tivoli Terme. Moderati da Monica Zarelli, Presidente di Lettori Virali, Paolo Cordaro e Luca Candidi hanno raccontato di come abbiano svolto il loro lavoro di ricostruzione storica dei luoghi presenti nelle poesie, così la panchina della stazione ferroviaria, le sabbie gialle ed il campetto, che secondo gli autori rappresenta la sintesi migliore del loro connubio. La silloge poetica ricorda e mette in versi anche persone divenute “personaggi” della vecchia Bagni.

I presenti hanno potuto fare un tuffo nel passato che è sembrato però il giusto slancio per vivere il futuro, in un nuovo parco consegnato al quartiere che ha voglia di festa, tra spritz e cultura, così Gino Pitaro, curatore della prefazione della prossima opera in uscita di Cordaro, Dodici Lune, ci ha intanto introdotto nel nuovo viaggio in versi dell’autore che sarà scandito dai mesi dell’anno.


Luca Candidi, Monica Zarelli e Paolo Cordaro
Luca Candidi, Monica Zarelli e Paolo Cordaro, nella cornice delle opere pittoriche di Luca Candidi
Luca Candidi
Paolo Cordaro
Luca Candidi e Monica Zarelli
Luca Candidi, Monica Zarelli e Paolo Cordaro
Monica Zarelli
Paolo Cordaro
Paolo Cordaro e Gino Pitaro

Gianluca Giura

Innamorato di Marilyn Monroe, Bob Marley, Fabrizio De André, della Roma e di Francesco Totti. Avvocato con un Master in Giurista d’Impresa, presta il suo tempo come funzionario pubblico. Incapace di risolvere qualsiasi problema si è dato alla compilazione di liste della spesa “copia e incolla” e canzoni di 4° ordine di cui qualche volta ama vantarsi.