“IL TAO RACCONTA. La Danza degli Elementi” di Maria Sabina Coluccia e Loriana Lucciarini

IL TAO RACCONTA. La Danza degli Elementi” di Maria Sabina Coluccia e Loriana Lucciarini (Arpeggio Libero Edizioni, 2020).
Il legno dà origine al fuoco, il fuoco dà origine alla terra, la terra dà origine al metallo, il metallo dà origine all’acqua. Questo è il ciclo Sheng o della Creazione, descritto negli antichi testi che racchiudono i principi della filosofia e della medicina tradizionale tra il Cielo e la Terra, Yin e Yang. In questa raccolta ci muoveremo proprio come descritto nel ciclo Sheng: all’inizio incontreremo lo spirito del Tutto, in cui cinque grandi forze si muovono. Sarà come danzare con gli elementi attraverso storie che andrete a leggere, fluide come l’Acqua, solide come la Terra, appassionate come il fuoco.
Riporto la quarta di copertina di questa bella raccolta di racconti delle due autrici menzionate, sia perché il libro mantiene ciò che promette sia perché incredibilmente la sintesi del libro non è riportata in nessuno store online, almeno in quelli che ho visto io, invece è esemplificativa e importante per il potenziale lettore.


Sono racconti apprezzabili, inframmezzati da note sugli elementi citati e dalle belle illustrazioni di Serena Mandrici, oltre a una sintetica ed esauriente introduzione.
Ho apprezzato la qualità della scrittura, l’assenza di cacofonie, i miei racconti preferiti sono ‘Akash e i tre doni’, che io vedrei bene anche in versione allungata e illustrata per bambini e adulti, non a caso il racconto è stato premiato, e ‘Il bacio della taranta’, originale e riuscita osmosi tra folklore salentino, vita popolare, dove sogno, trance e realtà tangibile si fondono in modo molto riuscito.
Come scrive il Lama Anagarika Govinda, citato nel libro: “basso ed alto, perdita e guadagno fanno parte dell’universo e anche se facciamo il possibile per adeguarci al Tao, a volte possiamo perdere. Niente di male, succede in natura. Ma a lungo andare quelli che nuotano con la corrente saranno i vincitori’. Si intende la corrente ‘coerente’ della propria esistenza.
Consigliato, ora anche in ebook, anche se io l’ho acquistato in cartaceo.

#tao #iltaoracconta #libri #libro #racconti #racconto #tale #tales #arpeggiolibero #edizioniarpeggiolibero #arpeggioliberoedizioni #narrativaitaliana #narrativacontemporanea #narrare

Gino Pitaro

Nasce a Vibo Valentia e ha svolto attività di redattore, articolista freelance e di documentarista. Nel 2011 il suo esordio come autore di romanzi con "I giorni dei giovani leoni" (Arduino Sacco Editore), poi per la Ensemble pubblica rispettivamente nel 2013 e 2015 "Babelfish, racconti dall'Era dell'Acquario" e "Benzine", vincendo numerosi premi letterari. "La Vita Attesa" è il romanzo per Golem Edizioni pubblicato nel 2019. Vive in provincia di Roma.