Chi ha un perchѐ abbastanza forte può superare qualsiasi come

In occasione dei 10 anni di attività, il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” di Velletri organizza sabato 26 aprile, presso la Sala Conferenze del Ristorante “Casale Della Regina” in via Vecchia Napoli 9, l’evento “CHI HA UN PERCHЀ ABBASTANZA FORTE PUÒ SUPERARE QUALSIASI COME”, una giornata culturale intensa in onore del poeta e storico Gilberto Mazzoleni (17/06/1936 – 22/12/2013), coordinatore della realizzazione del Museo.

Il programma dell’evento, che avrà inizio alle ore 9.30, prevede la presentazione della Fondazione “Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni”, col fine di promuovere la ricerca storico-religiosa e la valorizzazione economico-turistica del patrimonio artistico e ambientale presente sul territorio dei Castelli Romani, la presentazione di “Religio”, Collana di studi del “Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni” (Edizioni Quasar), l’intitolazione della Biblioteca del Museo allo Storico delle Religioni Gilberto Mazzoleni e la presentazione del Premio di poesia “Gilberto Mazzoleni” e la consegna delle pergamene 2012-2013 a quanti negli ultimi due anni hanno collaborato e partecipato attivamente alle iniziative promosse dal Museo delle Religioni. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, è in programma, infine, la visita guidata al Palazzo Sforza Cesarini e al parco monumentale di Genzano.

Gilberto Mazzoleni è stato Professore ordinario di Storia delle Religioni presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha organizzato numerose missioni di ricerca all’estero (Messico, Cuba, Perù, Brasile, Argentina e Scandinavia) e tenuto cicli di lezioni presso varie Università europee e americane. Il suo impegno intellettuale e professionale era rivolto a problemi concernenti la “convivenza attiva” tra le culture, e la difesa dei “diritti umani”.

LettoriVirali

Da Lettori Virali non si guarisce, si cresce.